HOME


*ROBERT WILLIAM PAUL
Nato Londra il 3 ottobre 1869 – Morto a Londra il 28 marzo 1943




E' stato un regista, ingegnere e inventore inglese.

William Paul è il veterano del cinema inglese e della Scuola di Brighton. E' stato il primo in Gran Bretagna a proporre spettacoli pubblici a pagamento sin dal febbraio 1896, proiettando i suoi film essenzialmente basati su contenuti di attualità e documentaristici.
Era venuto a conoscenza del cinetoscopio di Edison,ma a differenza di quest'ultimo ebbe l'idea di proiettare le immagini su uno schermo, infatti nel 1896 giunse a sviluppare un proprio sistema di proiezione, il "teatrografo", che fece installare nel famoso locale "Alhambra Music Hall" di Leicester Square, a Londra dove mostrò i suoi primi brevi film documentario che sono quasi una copia di quelli dei fratelli Lumiére come, "Mare agitato a Dover" del 1895, "Il Derby" del 1896, "Sul ponte di Westminster" del 1896.
E' nel 1898 che inizia i suoi primi film a soggetto con "Soldier's courtship" , una comica con attori improvvisati; dopo qualche mese gira altri due film; "Desert" che tratta la storia di un soldato ritenuto disertore e "The artist and the flower girl" nel quale narra la storia di una piccola fioraia salvata da un artista.
Nel 1899 apre un proprio studio nel quale viene fatto uso di una macchina da ripresa montata su un carrello, ma nei suoi film fa ancora un uso troppo frequente dei trucchi teatrali come in "Britannia" del 1901 e "The magic Sword" del 1902. E' però in questi anni che inizia a variare il suo stile, infatti nel 1902 realizza "The last day of Pompei" e "Viaggio nell'artico", ripreso poi da Méliès.
L'uso di alcune tecniche di ripresa innovative, quali l'uso di primi piani e il montaggio di scene diverse in una singola pellicola sono di sua intuizione.
Sempre in quegli anni ha un lampo di genio, piazza una macchina da ripresa su un'automobile ed usa questo mezzo per girare il film "Auto folle a Piccadilly Circus" con grande successo di pubblico.
Nonostante la sua inventiva non riesce a distaccarsi dai vecchi canoni cinematografici proseguendo nella produzione di film da baraccone,decretando così la sua fine cinematografica. Chiuse la sua Casa di produzione distruggendo tutti i negativi dei film che stava facendo.
C'è da ricordare che il suo "proiettore cinematografico" è stato esportato sia in Europa che in Australia e in tutto il "Commonwealth" e in tutto il mercato interno facendogli conseguire il titolo di "Padre dell'Industria cinematografica britannica".
Sentendosi però fondamentalmente un "inventore" aveva fondato qualche anno prima, la società "Robert W. Paul Instrument Company" dove progetta e realizza alcuni strumenti come il "galvanometro", da lui chiamato "Unipivot"; in seguito, con lo scoppio della prima guerra mondiale si dedica alla strumentazione bellica mettendo a punto un "sistema di telegrafia senza fili" ed alcune apparecchiature per sommergibili.
Nel 1919, la Robert W. Paul Instrument Company   fu ceduta alla "Cambridge Scientific Instrument Company".
Morì a Londra il 28 marzo 1943 all'età di settantaquattro anni lasciando un'ingente somma per costituire il "R.W Paul Found Instrument" da utilizzare tramite la "Institution of Electrical Engineers" , di cui era stato un membro sin dal 1887, per aiutare le ricerche sulla fisica.

Bibl.(Storia generale del Cinema -L.L.Ghilardini)
(G.Sadoul, L'école de Brighton , in Histoire générale du cinéma, 2° vol)
(Cinema di tutto il mondo -A.Canziani)

FILMOGRAFIA

The Derby (1895) Footpads (1895) The Oxford and Cambridge University Boat Race (1895) Rough Sea at Dover (1895)
Blackfriars Bridge (1896) Comic Costume Race (1896) A Sea Cave Near Lisbon (1896) The Soldier's Courtship (1896)
The Twins' Tea Party (1896) Two A.M.; or, the Husband's Return (1896) Robbery (1897) Come Along, Do! (1898)
A Switchback Railway (1898) Tommy Atkins in the Park (1898) The Miser's Doom (1899) Upside Down; or, the Human Flies (1899)
Army Life; or, How Soldiers Are Made (1900) Chinese Magic (1900) Hindoo Jugglers (1900) A Railway Collision (1900)
Artistic Creation (1901) Cheese Mites; or, Lilliputians in a London Restaurant (1901) The Countryman and the Cinematograph (1901) The Devil in the Studio (1901)
The Haunted Curiosity Shop (1901) The Magic Sword (1901) An Over-Incubated Baby (1901) Scrooge, or, Marley's Ghost (1901)
Undressing Extraordinary (1901) The Waif and the Wizard (1901) The Extraordinary Waiter (1902) A Chess Dispute (1903)
Extraordinary Cab Accident (1903) The Voyage of the Arctic (1903) The Unfortunate Policeman (1905) The Motorist (1906)
Is Spiritualism A Fraud? (1906)








© Copyright 2009 Monterotondo tube